martedì 14 giugno 2016

MAURO BIGLINO

MAURO BIGLINO


(Torino13 settembre 1950) è un saggista e traduttore italiano.
Cultore di storia delle religioni, specializzatosi nella traduzione dall'ebraico antico, ha eseguito la traduzione interlineare (quella che pone sotto o sopra ciascuna parola di un testo in altra lingua la traduzione corrispondente) di diciassette libri dal testo masoretico della Bibbia, di cui dodici pubblicati nel libro I profeti minori e i rimanenti ne I cinque Meghillôt, volumi pubblicati a cura di Piergiorgio Beretta per la casa editrice Edizioni San Paolo.


Ipotesi derivanti dalle traduzioni


Secondo Biglino, attraverso l'analisi diretta di quanto riportato dai testi ebraici della Bibbia, si potrebbe meglio accedere alla conoscenza ed alla comprensione del pensiero religioso. Traduce quello che legge nell'Antico Testamento, tralasciando volutamente gli aspetti inerenti alla fede, riservati alla sensibilità personale. Biglino propone quindi una disamina dell'antico testamento attraverso la traduzione letterale del testo ebraico, la Biblia Hebraica Stuttgartensia. In particolare, vengono posti in risalto i riferimenti e le conoscenze tecnologiche di coloro i quali, secondo l'Autore, avrebbero creato l'uomo a propria immagine e somiglianza. Inoltre, suppone che nei testi biblici sarebbero riscontrabili riferimenti a velivoli alieni - o comunque a dispositivi dotati di tecnologie all'epoca non conosciute e non compatibili con il livello di conoscenza tecnologica del periodo - e alla presenza di esseri provenienti da altri pianeti. Oltre alle teorie ufologiche, espone traduzioni che differiscono in forma e in contenuto da quelle adottate dalle maggiori confessioni religiose, riscontrando talune differenze semantiche e interpretative. Ne "La Bibbia non è un libro sacro", l'Autore pone l'accento su come la divinità, spiritualmente intesa, non sarebbe presente nell'Antico Testamento e si interroga anche sulle possibili modifiche subite dal testo e sulle figure attive nei secoli per dar seguito a tali interventi.

Opere



  • Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia, Uno Editori, 2010 - ISBN 9788897623106
  • Il Dio alieno della Bibbia, Uno Editori, 2011, ISBN 9788897623076
  • Non c'è Creazione nella Bibbia, Uno Editori, 2012, ISBN 9788897623557
  • La Bibbia non è un libro sacro, Uno Editori, 2013, ISBN 9788897623755
  • La Bibbia non parla di Dio: uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento, Mondadori, 2015, 
  • L'invenzione di Dio: la Bibbia non è un libro sacro, formato DVD, Macrovideo del Gruppo Editoriale Macro, 2015, ISBN 9788864121437
  • Antico e Nuovo Testamento: Libri senza Dio - Come le religioni sono state costruite a tavolino per mantenere il potere, Uno Editori, 2016, ISBN 9788898829811.

Non sono sicuramente all' altezza di commentarlo, lo trovo eccezionale, chiaro e corretto; ritengo importante per tutti sopratutto per una nostra maggiore consapevolezza seguirlo e leggere i suoi libri.
per avvicinarvi vi propongo una delle tante conferenze, BUONA VISIONE





 

Nessun commento:

ART and VITA PARLOTTANDO (CONVIVERE CON IL TUMORE) to SUN ... all a bit ... the dialogue has no boundaries as information and experiences. ARTE e VITA PARLOTTANDO al SOLE oggi Convivere con il Tumore...di tutto un pò...il dialogo non ha confini come l'informazione e l'esperienze....