martedì 16 aprile 2013

QUALE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ?


Sera brava gente,
è il tema in Italia in questi ultimi giorni :

QUALE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ?

 

E a noi chi ci chiede come la pensiamo: solo il Movimento a 5 Stelle


e pure loro solo ai propri iscritti;
potevano pure aprire un’ elezione a parte per i non iscritti che magari li hanno pure votati.
Per quanto riguarda altri schieramenti appare chiaro che i veri interessi non siano legati al nostro paese ma ai loro interessi personali o dei loro “ MANDANTI”.


 La figura del Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica è la massima figura istituzionale rappresentativa di uno stato con forma di governo repubblicana e generalmente corrisponde al rango di capo di stato.

I singoli ordinamenti possono assegnare al presidente della repubblica funzioni che spaziano da quella di rappresentante dell’unità nazionale e di garante dei principi costituzionali a quelle di vero e proprio indirizzo politico e di governo.
Nelle repubbliche parlamentari in genere il presidente viene eletto dal parlamento ed ha funzioni prevalentemente rappresentative dell’unità nazionale.




L’Italia costituisce un esempio particolare di repubblica parlamentare, perché il presidente, oltre ad avere funzioni di rappresentanza dell’unità nazionale e di garante del rispetto della carta costituzionale, ha un certo numero di funzioni in campo esecutivo, legislativo e giudiziario, nonché di indirizzo politico: promulga le leggi, nomina alcuni membri in importanti organismi istituzionali e presiede il Consiglio Superiore della Magistratura, è destinatario di ricorsi straordinari contro la pubblica amministrazione, può rinviare alle camere un atto legislativo, può concedere la grazia ecc. Il presidente viene eletto dal parlamento in seduta comune.

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Sembra, ma non è di poco conto, quindi sarebbe importante che chiunque Voi abbiate votato VI interpelli su questa figura “ strapagata” che ci deve rappresentare come garante e come immagine al cospetto del Mondo.
La scelta non è semplice, mi piacerebbe fosse veramente UNO DI NOI, si magari tu che stai leggendo, una persona che parta dalla base e da una COSTITUZIONE invidiata e spesso copiata al mondo.
Chi, tu sarai, non so ma non scordare che io ci sono e mi devi rappresentare con onore e responsabilità di avere in mano la COSTITUZIONE di un PAESE SEMPRE AL PASSO CON I TEMPI E FATTO DI GRANDI LAVORATORI MUNITI DI GRAN INGEGNO.

Benvenuto PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

Nessun commento:

ART and VITA PARLOTTANDO (CONVIVERE CON IL TUMORE) to SUN ... all a bit ... the dialogue has no boundaries as information and experiences. ARTE e VITA PARLOTTANDO al SOLE oggi Convivere con il Tumore...di tutto un pò...il dialogo non ha confini come l'informazione e l'esperienze....