lunedì 4 marzo 2013

Miriam Makeba

81 ANNI FA' ALLA LUCE UNA GRANDE DONNA


è stata una cantante sudafricana di jazz e world music. È nota anche per il suo impegno politico contro il regime dell'apartheid e per essere stata delegata alle Nazioni Unite.
VEDI 

'Mama Africa'
 Nata a Johannesburg il 4 marzo 1932, Makeba ha guadagnato la fama iniziale nel 1959 durante un tour degli Stati Uniti con il gruppo sudafricano dei Fratelli Manhattan.
Makeba 's era una voce forte contro il governo razzista nel paese d'origine. Corse afoul del governo nel 1960 dopo aver partecipato a Come Back, Africa, un documentario anti-apartheid, un anno prima.
Il suo esilio successivo, che l asted per quasi 30 anni, non ha fatto nulla per diminuire la sua fama internazionale anche se non sarebbe tornato fino a quando Nelson Mandela è emerso dal carcere nel 1990.
Cinque anni dopo il suo esilio, sarebbe diventata la prima donna di origini africane di avere l'onore di vincere un Grammy Award, che divideva con Belafonte per An Evening with Belafonte / Makeba. E 'stata la prima sua produzione di album per caratterizzare autentica Zulu e musica swahili, una pietra miliare nel genere world music.
GRAZIE DI ESSERE ESISTITA... 

Nessun commento:

ART and VITA PARLOTTANDO (CONVIVERE CON IL TUMORE) to SUN ... all a bit ... the dialogue has no boundaries as information and experiences. ARTE e VITA PARLOTTANDO al SOLE oggi Convivere con il Tumore...di tutto un pò...il dialogo non ha confini come l'informazione e l'esperienze....